COME ARRIVARE
Aereo
Aeroporto Guglielmo Marconi (Bologna) 90 km /1 ora circa - Aeroporto internazionale di Rimini e di San Marino “Federico Fellini” (Rimini) 70 Km /1 ora circa - Aeroporto delle Marche (Ancona) 150 Km/1 ora e 30 circa - Aeroporto Marco Polo di Tessera (Venezia) m 150/2 ore e 30 circa
Treno
La stazione di Ravenna si trova a soli 200 mt dal centro storico ed è collegata in poco più di 1ora dallo snodo ferroviario di Bologna e da qui collegarsi con il resto d’Italia.
Auto
Da Nord: con l’autostrada A14 da Bologna, in cui confluiscono la A1 del Sole, la A21 Torino-Piacenza e la A22 del Brennero.
Da Venezia: la direttrice più veloce è la strada statale SS309 Romea, sulla quale si innestano le strade provenienti da Padova e Ferrara (SS 16 Adriatica).
Da Sud: l’E45 collega la città con Roma attraversando l’Appennino.
Ravenna è servita da una ricca rete di parcheggi, gratuiti o a pagamento. Gran parte del suo centro storico è Zona a Traffico Limitato (ZTL). La circolazione dei veicoli a motore pertanto è soggetta a limitazioni secondo orari precisi e un sistema elettronico di controllo degli accessi. Se arrivate in macchina a Ravenna, chieetei informazioni al vostro albergatore e consultate la pagina dedicata alle Zone a Traffico Limitato della città.
Per i titolare di un contrassegno per invalidi (oppure stai accompagnando una persona titolare di un contrassegno invalidi), puoi accedere liberamente all’interno della ZTL. Prima però ricorda di inviare una comunicazione a sirio@comune.ra.it specificando: la targa del veicolo, gli estremi del contrassegno (numero, data rilascio e scadenza, comune di rilascio) e giorno in cui entrerai nella ZTL, insieme a una copia del documento d’identità.
TURISMO ACCESSIBILE
Progetto Carta Bianca
Il Comune di Ravenna ha attivato il progetto Carta Bianca, rivolto alle persone non autosufficienti, siano essi residenti o presenti sul territorio del comune anche per periodi temporanei.
Tutti coloro presenti temporaneamente sul territorio per motivi di studio, lavoro e anche turistici possono richiedere la CARTA OSPITALITÀ presso:
Ufficio Informazione e Accoglienza turistica Piazza San Francesco, 7 – Ravenna Tel +39 0544 35755 – 35404
Le persone che intendono richiedere la Carta Ospitalità devono esibire i seguenti documenti:
- Documento d’identità in corso di validità
- Certificato e /o documento equipollente del paese di provenienza che attesti l’invalidità o la disabilità
- Modulo di richiesta debitamente compilato e sottoscritto disponibile nel sito . Quest’ultimo può essere scaricato dal seguente LINK oppure può essere ritirato presso presso l’Ufficio Informazione e Accoglienza turistica di Ravenna.
I possessori della Carta Ospitalità hanno diritto – per sé e per il loro eventuale accompagnatore – a sconti, diritto di precedenza, gratuità a monumenti e musei. La Carta Bianca Ospitalità ha validità annuale.
USEFALL – Unesco Sites Experience for All
Nell’ambito del progetto europeo USEFALL – Unesco Sites Experience for All (programma transfrontaliero Italia-Croazia) mirato all’inclusione e all’accessibilità, il Comune di Ravenna ha prodotto una serie di materiali pensati per le persone con disabilità visiva o cognitiva, ma fruibili da tutti.
Sono state realizzate cartoline con tecnica speciale in braille e con stampe in rilievo dedicate agli otto monumenti Unesco, a Dante Alighieri e a Guidarello Guidarelli, simbolo del Mar Museo d’arte della città, disponibili presso gli Uffici di Informazione Turistica.
Presso il Museo Classis è stato ideato anche Pinus, un percorso tattile per non vedenti, ipovedenti e disabili cognitivi ispirato alla decorazione musiva della Basilica di Sant’Apollinare in Classe. Il progetto, a cura del Centro sperimentale Cestha di Ravenna, permette grazie a tavole musive tattili e ricostruzioni tridimensionali un’esperienza affascinante di conoscenza sia dell’aspetto iconografico e formale dei mosaici antichi che delle specie animali e vegetali che vivevano nel territorio di Ravenna nel VI secolo d.C.
ESPERIENZE, VISITE ED ESCURSIONI ACCESSIBILI
Visita ad un laboratoro o workshop di mosaico romano e bizantino
Per diventare mosaicista per un giorno, creare un tuo gioiello personalizzato ed approfondire la conoscenza e le tecniche di questa antica arte.
Silent Play per Dante
Visita guidata immersiva che, grazie alla tecnologia ed alla sapiente sceneggiatura, accompagna i partecipanti alla scoperta della Ravenna del Trecento, incontrando personaggi e luoghi e terzine legati alla memoria del Poeta ed alla sua fortuna: la Basilica di San Francesco, la Biblioteca Classense, la Zona del Silenzio, il Museo TAMO ed i Giardini Pensili della Provincia.
TERME
Il territorio circostante offre un’ affascinante zona collinare e una fascia costiera che nascondono centri termali sorprendenti, nei quali ci si può dedicare alla cura del bellezza e al benessere.
Terme di Punta Marina, all’avanguardia per benessere termale e trattamenti estetici dove è possibile anche eseguire fisioterapia individuale assistita per disabili, in via privata e in convenzione con il S.S.N.
Terme di Cervia, che sfruttano le proprietà terapeutiche del fango e dell’acqua madre salsobromoiodica, proveniente dalle vicine saline. Dopo l’estrazione del sale, l’acqua madre residua, ricca di preziosi elementi minerali viene inviata direttamente allo stabilimento termale per essere utilizzata nei trattamenti di balneoterapia: piscina, bagni e cure inalatorie
PARCHI TEMATICI
Tutto il divertimento dei parchi tematici della Provincia di Ravenna, dalle esperienze adrenaliniche dei parchi divertimento con attrazioni mozzafiato alla pace e alla tranquillità della natura di alcuni parchi tematici davvero unici:
Mirabilandia, il parco divertimenti più grande d'Italia, con attrazioni e spettacoli di livello internazionale, per tutti i gusti e tutte le età.
Zoo Safari, area naturale a impatto zero esteso su un'area di circa 30 ettari, lungo un percorso di 4km a bordo del proprio autoveicolo , su una macchina elettrica o su un trenino messo a disposizione dal parco si possono vedere tigri, leoni, giraffe, zebre e più di 450 animali di 40 specie diverse.
Play Park 3000, alle porte di Punta Marina Terme, offre ai suoi visitatori diverse strutture: una piscina da 33,3 metri, tre scivoli acquatici con un'altezza massima di 14 metri, un grande solarium, una vasca idromassaggio, campi da tennis in terra rossa, calcetto, minigolf, minipista baby karts, reti elastiche e sala giochi, ristoranti, corsi e attività varie.
Auai Auai, due acquascivoli (uno veloce e uno “panoramico”) e una piscina a onde e idromassaggio adatta sia ai grandi sia ai bambini. L’area è attrezzata con lettini, ombrelloni e sdrai con musica ed animazione.
Acquajoss, 50.000 metri quadri di parco con grandi scivoli mozzafiato, piscina ad onde o tradizionale, beach volley, negozi, snack bar e la sala tv per tutti i gusti.
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?
alle ore 3:56 del 03 gennaio
Vacanza breve, ma intensa dall'inizio alla fine. Da persona indipendente, ho apprezzato l'accuratezza con cui sono stati organizzati gli spostamenti, con un autista puntuale e cortese. Albergo ottimo con la possibilità di accesso alle piscine termali praticamente dalla camera senza spostamenti esterni particolarmente apprezzata. stanza completamente accessibile, che mi sono gestita in autonomia. Non vedo l'ora di rifare un altro viaggio, magari un pò più lungo, con la sicurezza che questo vettore mi fornisce.