AUTOSTRADE
Le informazioni sull’accessibilità delle aree di servizio e sulla presenza di toilette adattate sono reperibili nei siti internet di settore, che offrono anche informazioni sullo stato di viabilità e sulle modalità di pagamento.
Società Autostrade per l’Italia gestisce gran parte della rete italiana. Nella parte il tuo viaggio tutto in un click selezionare l’itinerario o l’autostrada, selezionare servizi e poi opzioni per evidenziare nella lista dei servizi elencati quelli che interessano così appariranno tutte le aree di servizio con le caratteristiche selezionate.
Per chiedere informazioni sullo stato del traffico IN TEMPO REALE (e/o segnalare errori) chiamare il numero gratuito 1518, a cura della Direzione del CCISS
Previsioni di traffico o altre informazioni diverse dallo stato del traffico in tempo reale vanno chieste ai gestori delle strade d'interesse come AISCAT, ANAS o ad altri Enti competenti (Comuni, Provincie, Regioni, Polizia, ecc.).
PARCHEGGI
E’ utile sapere dove poter trovare parcheggio per la propria auto quando necessario : www.parcheggi.it
Da settembre 2012 è in vigore il Contrassegno disabili Europeo che ne permette l’utilizzo in tutta l’Europa senza dubbi o problemi. Per ulteriori informazioni sull’utilizzo del contrassegno nel mondo è possibile consultare la Guida FIA all’uso dei contrassegni parcheggio per disabili .
NOLEGGIO AUTO
Il noleggio auto per disabili è ancora poco diffuso, sia per turisti in visita che per residenti con necessità di un’auto sostitutiva adattata in caso di guasto della propria.
Possiamo fornire i seguenti servizi in Italia ed in molte altre località estere:
- Auto o van a noleggio per trasporto disabili con apposite pedane e/o sollevatori.
- Auto a noleggio per guida disabili con appositi comandi manuali.
NOLEGGIO CON CONDUCENTE
Per i servizi di trasferimento, visite, escursioni e tour, sia in Italia che all’estero, vengono utilizzati auto, minivan e pullman NCC (Noleggio Con Conducente) appositamente attrezzati con rampa o pedana sollevatrice, nel caso i cui siano utilizzati da persone disabili in carrozzina che non possono o non desiderano utilizzare veicoli standard.