LANZAROTE
Lanzarote è un'esperienza speciale per tutti i sensi, soprattutto in termini di immagini e suoni, che cattura queste formazioni impossibili nel paesaggio e il silenzio che si riempie di pace. Riserva della Biosfera, l'isola vanta anche una Riserva Marina, un Parco Nazionale e 12 aree protette naturali: questo è un tesoro per coloro che amano trascorrere il loro tempo libero in ambienti naturali, a godersi il sole insieme con l'aria fresca del mare. È l'isola più orientale delle Canarie, conosciuta fin dal '700 per l'attività dei suoi numerosi vulcani. Potrete scoprire come i contadini di Lanzarote hanno sviluppato un sistema unico di coltura che ha reso possibile la crescita di ottimi prodotti in una terra apparentemente sterile. Una eterna primavera, con temperatura media annuale è di 21º C, fa da sfondo ad un magnifico cielo blu. Anche se Lanzarote è sulla buona strada per l'accessibilità ai disabili, ci sono ancora molte sfide a livello di infrastrutture. Scopriamo insieme i luoghi maggiormente accessibili dell’isola.
Arrecife
La capitale di Lanzarote è una bella e tranquilla città portuale sulla costa orientale dell'isola. Il centro storico ha molti di negozi, con aree di grande sapore popolare, come San Ginés; senza dimenticare i numerosi musei ed edifici storici presenti. E, ovviamente il suo mare, che offre spiagge molto belle e ottime strutture, con una vista mozzafiato sull'Oceano Atlantico.
Alcune aree accessibili sono il sentiero per la spiaggia Redoubt, il parco Islas Canarias, il sentiero Calle León y Castillo - Calle Real e la passeggiata El Charco (Avd Vargas / Avd Olof Palme).
Parque Nacional de Timanfaya (Mancha Blanca)
Si tratta di una vasta area colpita dalle eruzioni vulcaniche di Lanzarote tra il 1730 e il 1736 e, successivamente, nel 1824. Si tratta di uno dei migliori esempi di habitat vulcanico ricoperto di vegetazione con semi trasportati dal vento. I suoi vulcani più famosi: il Montañas del Fuego, la caldaia Corazoncillo o Montaña Rajada. Sono accessibili ai visitatori con ridotta mobilità il Centro Visitatori Mancha Blanca, il Sentiero de Mancha Blanca e Montaña del Fuego.
L'ingresso del Centro è accessibile tramite rampa con pendenza di circa il 5%. L'edificio è a tre piani ed è collegato con scale e rampe per percorsi accessibili. Il materiale informativo è disponibile a volte in rilievo e braille ed è presente una stanza sensoriale progettata appositamente per non vedenti. Il Centro dispone di un bagno attrezzato per le persone con disabilità. Il sentiero ha una passerella di legno con larghezza minima di 120 cm. La pendenza è inferiore al 10%. Si tratta di un breve percorso lineare che parte dal Centro e arriva in prossimità delle colate laviche.
Montaña del Fuego è la località turistica per eccellenza del parco. Dal parcheggio si apprezzano già i geyser. È possibile effettuare un tour del parco, con diponibilità di bus con rampa, per ammirare i crateri ed il paesaggio lunare di Timanfaya. Presenza di due bagni attrezzati.
Teguise
Costa Teguise è una delle mete turistiche più attraenti di Lanzarote, grazie alla qualità dei suoi servizi, le sue spiagge, i suoi parchi e soprattutto alla sensazione di libertà e tranquillità di questo luogo. Le spiagge di Las Cucharas e Los Charcos Bastian hanno ricevuto il certificato di accessibilità universale.
Jardín de Cactus (Teguise)
Il Jardín de Cactus è un magnifico esempio di complesso architettonico integrato nella natura, ideato da César Manrique. Si trova nella città di Guatiza, comune di Teguise, in mezzo a grandi piantagioni di cactus. L'ingresso è accessibile tramite rampa. Il complesso è visitabile tramite rampe con larghezza ≥ 90 cm e inclinazioni variabili. Disponibilità di bagno accessibile.
Mirador del Río
L'edificio, uno dei più rappresentativi di César Manrique è a due piani. L'ingresso è al livello del suolo con porta superiore a 80 cm. La pavimentazione all’ingresso è irregolare. La parte accessibile è al piano terra, da cui si accede alla terrazza panoramica, con una bellissima vista di Lanzarote e di Isla Graciosa e delle cime frastagliate di Famara e Las Salinas.
Charco de los Ciclos (El Lago Verde)
È uno dei pochi esempi di idro-vulcanismo, cioè di eruzioni in cui vi è una interazione tra magma e acqua. Si tratta di un cratere vulcanico colpito dall'erosione marina,che ha lasciato una torre separata dal resto del cono. All'interno del cratere c’è la Laguna de los Ciclos, conosciuta anche come Lago Verde, collegata al mare attraverso rivoli sotterranei e separata dal mare da una spiaggia che occupa una parte dell'antico cratere. Dal parcheggio c'è un sentiero di circa 150 m di pavimentazione uniforme che costeggia il mare. Il sentiero finisce prima di raggiungere il lago, e il tratto successivo è direttamente sulla spiaggia, che non ha passerelle o altri elementi che facilitino l’accesso ai visitatori con ridotta mobilità.
Los Hervideros
Si tratta di una zona costiera in cui si osserva lo schianto delle onde sulle colate laviche che hanno raggiunto il mare e si sono solidificate in roccia. La forza delle onde spinge l’acqua in alto, utilizzando i fori e le cavità nella roccia. Il risultato è uno spettacolo meraviglioso: l'acqua fuoriesce dalle rocce come "acqua bollente". Dal parcheggio si può accedere ad un percorso di circa 400 m di lunghezza e da cui si può apprezzare questa meraviglia della natura. Il percorso non ha problemi di mobilità.
Puerto del Carmen: il cuore di Lanzarote
Puerto del Carmen ha lavorato molto sul turismo accessibile. Sono state abbattute le barriere architettoniche in strada e nuovi progetti stanno portando miglioramenti nella zona turistica per renderla senza barriere. La città di Tías ha reso accessibili alcune spiagge, come Playa de Los Pocillos e Playa Grande.
Playa de Los Pocillos (Tías)
Questa spiaggia è una delle più rinomate della città di Tías, premiata con la Bandiera Blu dell'Unione Europea. È lunga1.2 km, dotata di ogni comfort ed è circondata da una passeggiata con pista ciclabile, ideale per passeggiate a piedi, in bicicletta o semplicemente per visitare le varie sculture d'arte situate lungo tutta la costa di Puerto del Carmen. Servizio di sedie-job per la balneazione. Possibilità di immersioni accessibili per visitare i fondali marini.
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?
alle ore 7:42 del 22 agosto
Vacanza in generale ben organizzata soprattutto riguardo la sistemazione in Hotel di ottimo livello ed effettivamente privo di barriere architettoniche come richiesto. Buone anche le indicazioni sulle escursioni senza barriere anche se, purtoppo, non tutto è visitabile (il parco vulcanico però sì). Sulla spiaggia pubblica di Playa Blanca abbiamo trovato anche un ottimo servizio di accesso e con l'aiuto attento e sensibile di due "soccoridores" abbiamo fatto un bellissimo bagno. Unico neo l'arrivo dei documenti di viaggio troppo a ridosso della partenza (solo due giorni prima). L'isola di Lanzarote è comunque una meta bellissima e siamo molto contenti di esserci stati.